I segreti del mestiere
- Deborah & Stefania
- 4 nov 2016
- Tempo di lettura: 2 min
La curiosità è donna, lo dicono anche i detti popolari, ed è quella che ci ha fatto da stimolo a ricercare la storia di tutto ciò con cui per lavoro usiamo, creiamo o compriamo per i party!
Ci siamo chieste anche perchè non condividere con tutte le mamme le nostre piccole ricerche e da oggi nasce il Blog dal titolo
I segreti del Mestiere, sono pillole d' informazioni legate alla storia, a curiosità su cio' che non può mancare in una FESTA dal palloncino al cup cake, dalle candeline alla pignata e così via.
Iniziamo dal Palloncino
Fonti dal web
Breve Storia
Nel 1824, Michael Faraday, che stava usando il lattice nei suoi esperimenti con vari gas, tra i quali l'idrogeno, creò i primissimi palloncini tagliando due strati di lattice a forma rotonda, sovrapponendoli ed unendoli assieme. I palloncini in lattice moderni furono inventati nel 1930 da Neil Tillotson, che immerse del cartone tagliato a forma di testa di gatto nel lattice liquido, creando così i primi palloncini fatti con il lattice degli alberi da gomma, Hevea brasiliensis.

Come nasce la Ballon Art
I palloncini sono usati in varie situazioni, nelle feste per divertire ed intrattenere i bambini, nei matrimoni od altre celebrazioni per allestire e decorare. Con essi infatti vengono creati non solo i bouquet e gli archi, ma anche gazebi, vari elementi decorativi e sculture di varie forme, come per esempio: personaggi, alberi, fiori, pesci, eccetera.
L'idea di fare i bouquet è stata di Joe Del Vecchio, che nel 1976 ha proposto e diffuso l'uso di inviare come regalo i palloncini al posto dei fiori. Nello stesso anno, Treb Heining inventò le tecniche di base della creazione delle decorazioni fatte con i palloncini. Dopodiché Charles Prosper contribuì allo sviluppo di creare e decorare con i palloncini. Oggi, tramite un macchinario chiamato stuffing machine, si possono inserire regali all'interno dei palloncini; a questo scopo vengono utilizzati di solito palloncini per poter contenere regali, peluche, e tutto ciò che non rischia di bucare il lattice.

Post recenti
Mostra tuttiGrazie ad un nuovo accordo di partnership, Partiesmama.com presenta le nuove "Feste Stellari" in una Location unica nel Sud Italia,...