top of page

I segreti del mestiere

La curiosità è donna, lo dicono anche i detti popolari, ed è quella che ci ha fatto da stimolo a ricercare la storia di tutto ciò con cui per lavoro usiamo, creiamo o compriamo per i party!

Ci siamo chieste anche perchè non condividere con tutte le mamme le nostre piccole ricerche e da oggi nasce il Blog dal titolo

I segreti del Mestiere, sono pillole d' informazioni legate alla storia, a curiosità su cio' che non può mancare in una FESTA dal palloncino al cup cake, dalle candeline alla pignata e così via.


Iniziamo dal Palloncino

Fonti dal web

Breve Storia

Nel 1824, Michael Faraday, che stava usando il lattice nei suoi esperimenti con vari gas, tra i quali l'idrogeno, creò i primissimi palloncini tagliando due strati di lattice a forma rotonda, sovrapponendoli ed unendoli assieme. I palloncini in lattice moderni furono inventati nel 1930 da Neil Tillotson, che immerse del cartone tagliato a forma di testa di gatto nel lattice liquido, creando così i primi palloncini fatti con il lattice degli alberi da gomma, Hevea brasiliensis.

Come nasce la Ballon Art

I palloncini sono usati in varie situazioni, nelle feste per divertire ed intrattenere i bambini, nei matrimoni od altre celebrazioni per allestire e decorare. Con essi infatti vengono creati non solo i bouquet e gli archi, ma anche gazebi, vari elementi decorativi e sculture di varie forme, come per esempio: personaggi, alberi, fiori, pesci, eccetera.

L'idea di fare i bouquet è stata di Joe Del Vecchio, che nel 1976 ha proposto e diffuso l'uso di inviare come regalo i palloncini al posto dei fiori. Nello stesso anno, Treb Heining inventò le tecniche di base della creazione delle decorazioni fatte con i palloncini. Dopodiché Charles Prosper contribuì allo sviluppo di creare e decorare con i palloncini. Oggi, tramite un macchinario chiamato stuffing machine, si possono inserire regali all'interno dei palloncini; a questo scopo vengono utilizzati di solito palloncini per poter contenere regali, peluche, e tutto ciò che non rischia di bucare il lattice.


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page